carico foto...
...

Museo Vigili del Fuoco Volontari

Selva di Cadore

I Vigili del Fuoco Volontari sono stati fondati nel 1904 come Società Pompieri Volontari di Selva di Cadore, con ben 80 soci fondatori.

I pompieri volontari di Selva di Cadore sono sempre stati espressione della nostra comunità i figli del nostro popolo, i migliori della nostra gioventù, i più forti dei nostri uomini. In loro durante questo secolo, dal 1904 quando sono sorti ufficialmente fino ad oggi, si riconosce e si identifica tutto il nostro paese.

Tratto dal libro:"100 anni dei Pompieri Volontari di Selva di Cadore 1904/2004"
di Don Lorenzo dell'Andrea e Renzo Nicolai 

 

Museo Storico del Distaccamento

Inaugurato nell'occasione dei 100 anni di fondazione. Al suo interno è possibile visionare una vasta gamma di attrezzature ed equipaggiamenti d'epoca che narrano il valore e il coraggio dei nostri uomini nel corso di questo secolo.
All’interno della nostra sede abbiamo adibito un locale a museo  dove abbiamo collocato tutta l’attrezzatura e il vestiario originale dei pompieri di Selva.

I materiali custoditi al suo interno son o mantenuti in perfetta efficienza tanto da essere abitualmente impiegati in numerose manifestazioni o rievocazioni storiche.
Il museo è aperto nel mese di luglio e agosto tutti i giovedì dalle 18 alle 20 e negli altri mesi  viene aperto su richiesta per   scolaresche o persone che richiedono la visita.
Il nostro personale è a disposizione per illustrare la storia  i punti salienti  e le curiosità del museo 

La visita al Museo è gratuita. 
Per informazioni sulle date di apertura o visite per gruppi/scolaresche contattare l'ufficio della Pro Loco Valfiorentina.

Museo Vigili del Fuoco Volontari Selva di Cadore

Museo Vigili del Fuoco Volontari Selva di Cadore
Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, solo per fini tecnici e statistici.
Chiudendo questo avviso, proseguendo la navigazione, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque elemento si acconsente al loro impiego.
Per ulteriori informazioni consultare l'informativa