loading photos...
...
- only italian version at the moment -

Associazione ALPINI Selva di Cadore

Realizzazioni:

Nel 1977 il Comune di Selva di Cadore decide la ricostruzione, con la manodopera degli alpini, di una chiesetta a ricordo di militari e civili caduti sotto la frana del 1917. Negli anni successivi i soci hanno provveduto alla recinzione con piantagione di sempreverdi oltre alla manutenzione ordinaria. Nel 2000 vi è stato un intervento straordinario che ha impegnato i soci.

Nel 1983 prende il via il progetto della costruzione di una cappella alpina presso il Rifugio Aquileia con esclusiva manodopera degli alpini e l’inaugurazione avviene il 4 ottobre 1984. Nel 1998 vengono svolti importanti e necessari lavori di miglioria e manutenzio­ne.

• Negli anni ‘80 nell’ambito del Museo della Val Fiorentina, si voleva creare una sezione “Alpini” con vari reperti bellici. Il sorgere di musei di guerra in località vicine e gli importanti ritrovamenti archeologici che sono confluiti nel Museo, hanno fatto rimandare la proposta.

I soci del Gruppo sono impegnati periodicamente alla manutenzione del monumento ai Caduti e del vialetto d’ingresso, oltre alla pulizia di sentieri di montagna con altri volontari.

Il 2001 vedrà la realizzazione della sede, un problema che si trascina da tempo. Selva di Cadore ha ospitato nel 1983 il raduno dei reduci del Btg. Belluno 1940-43. Nel 1993 si è svolto il gemellaggio con il Gruppo di Parigi. 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, solo per fini tecnici e statistici.
Chiudendo questo avviso, proseguendo la navigazione, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque elemento si acconsente al loro impiego.
Per ulteriori informazioni consultare l'informativa